Gli artigiani della Valdichiana Senese raccontano le loro creazioni: Veronica Pinsuti plasma la terracotta al Laboratorio San Rocco

Nov 8, 2023

  • Home
  • /
  • Gli artigiani della Valdichiana Senese raccontano le loro creazioni: Veronica Pinsuti plasma la terracotta al Laboratorio San Rocco

Un viaggio in Valdichiana Senese per conoscere l’artigianato locale e le mani d’oro degli artigiani del territorio

A Torrita di Siena il Laboratorio San Rocco si dedica alla terracotta da oltre 60 anni, grazie all’intuizione di Vincenzo Goracci, fondatore di questa realtà che ci racconta Veronica Pinsuti

In Liguria, a Rapallo, c’è la Chiesa di San Rocco che dà il nome al laboratorio artigianale di terracotta che da oltre sessanta anni è attivo a Torrita di Siena.

Dove è il collegamento tra questa chiesetta ligure e la Valdichiana Senese? Nella figura del torritese Vincenzo Goracci, che negli anni ’50 si trasferisce insieme alla moglie tra Santa Margherita Ligure e Portofino, e qui inizia a dedicarsi all’attività di produzione di ceramiche. Ma lo sappiamo un po’ tutti, al cuore non si comanda, e nel 1959 la coppia torna a Torrita di Siena dove fonda il Laboratorio San Rocco.

Vincenzo fu un precursore dei tempi e sdoganò l’idea del lavoro artigianale svolto solamente dalle donne: in Valdichiana a quei tempi non era molto usuale che gli uomini si dedicassero all’artigianato. Dall’inizio dell’attività con lui che si occupava di realizzare tutti i pezzi al tornio e la moglie che li dipingeva, il cambiamento vero c’è stato con l’entrata nel laboratorio del figlio Marcello, che ha dato una spinta all’azienda inserendo nella produzione la parte della lavorazione della terracotta e della produzione di vasi con dimensioni più importanti.

In 64 anni si è passati dalla realizzazione di oggetti piccoli a vasi di grandi dimensioni e ad altri elementi di arredo: “Il vaso oggi non è più solo un contenitore per fiori o piante – racconta Veronica Pinsuti, dipendente al Laboratorio San Rocco – Siamo andati oltre il settore del garden e siamo entrati in quello dell’architettura e dell’arredo di interni e di esterni. Siamo fedeli alla tradizione e teniamo sempre all’idea del vaso come contenitore, ma allo stesso tempo ci siamo evoluti nel concetto di arredo”.

Veronica è un’orgogliosa artigiana che ama progettare i prodotti e poi realizzarli, plasmando la materia: “Per me essere un’artigiana è una conquista perché creare con le mani mi fa stare bene, è quello che ho sempre fatto e che desideravo fare da grande. Io credo, e spero, che gli artigiani ci saranno sempre perché l’artigianato è nel dna dell’essere umano: fin dalla notte dei tempi l’uomo si è dedicato a questa attività esprimendo il proprio saper fare e la propria creatività”.

Lo spirito del Laboratorio San Rocco è guardare al presente e al futuro mantenendo allo stesso tempo la tradizione nei processi produttivi e la qualità della terracotta utilizzata, anche perché sono proprio questi due aspetti che fanno la differenza. Il “fatto a mano in Italia” ha, non a caso, il suo valore riconosciuto in tutto il mondo per la qualità oggettiva del materiale utilizzato e del prodotto finito.

Veronica del Laboratorio San Rocco è solo uno dei tanti artigiani che realizzano creazioni uniche in Valdichiana Senese. Nelle prossime settimane racconteremo le storie degli altri esperti maestri d’arte e di artigianato che ogni giorno aprono le porte delle loro botteghe per creare ceramiche, strumenti musicali, gioielli e tanto altro. Seguici per scoprirli tutti.

E se te lo sei perso dai un’occhiata al nostro video, dove potrai vedere gli artigiani all’opera.

Se sei curioso di conoscere Veronica e gli altri artigiani della Valdichiana Senese dal vivo prenota il Tour degli Artigiani di Valdichiana Living.

Per un’esperienza a tutto tondo abbiamo anche pensato ad un soggiorno di 3 giorni per conoscere la Valdichiana Senese, esplorare le botteghe artigiane e mangiare i prodotti tipici del territorio. Dai un’occhiata qui.