gli ARTIGIANI

Esperienze Giornaliere

L’esperienza include:

  • Visita di due botteghe artigianali;
  • Degustazione di prodotti tipici;
  • Servizio di accompagnamento.

Note:

  • Esperienza disponibile per un minimo di due partecipanti;
  • L’itinerario di visita sarà comunicato alla conferma di prenotazione;
  • A richiesta è disponibile il servizio di trasporto e l’aggiunta di un laboratorio presso uno dei laboratori visitati;
  • Laboratorio di pittura o ceramica (adatto ai bambini) supplemento di €15 a persona (servizio di transfer).

Incontra gli artigiani nei borghi

Scopri la tradizione dell’artigianato in Toscana con la visita due botteghe artigianali della Valdichiana Senese.
Valdichiana Living ha preparato un itinerario di visita che prevede la visita di due botteghe di artigiani della Valdichiana Senese, potrai visitare le loro botteghe e scoprire le loro produzioni, godendo dei panorami unici che questo territorio offre. Un’accompagnatrice ti guiderà nella scoperta degli artigiani nei borghi, ti parlerà di usi e costumi e delle tradizioni artigiane locali. Quali artigiani potrai visitare? Ceramisti, falegnami, liutai, orafi, sarti e molto altro ancora.

Al termine delle visite l’accompagnatrice ti indicherà la via più breve per assaggiare uno dei migliori prodotti tipici locali: pecorino di Pienza o salumi di cinta senese, Vino Nobile di Montepulciano o cantucci e Vin Santo.

Sei pronto alla partenza? Se hai una preferenza, vuoi visitare un artigiano o un borgo in particolare, allora contattaci, Valdichiana Living preparerà l’itinerario su misura per te.

Orario di partenza consigliato: Ore 10 o ore 15

Durata: circa 3 ore e 30 minuti

L’esperienza include:

  • Visita di un laboratorio artigianale di terracotta;
  • Corso di manipolazione dell’argilla;
  • Visita al Museo della Terracotta di Petroio.

Note:

  • Esperienza disponibile per un minimo di due partecipanti;
  • L’itinerario di visita sarà comunicato alla conferma di prenotazione;
  • A richiesta è disponibile il servizio di trasporto

L’artigianato della terracotta

Come nasce una terracotta? Quali materiali si usano e quali sono le tecniche di lavorazione per arrivare a realizzare uno dei manufatti più tipici della Toscana?

Lo scoprirai con il Tour di Valdichiana Living, che ti accompagnerà direttamente all’interno di una bottega di maestri artigiani a Trequanda, nel cuore verde della Toscana. Il Comune e le sue frazioni di Castelmuzio e Petroio sono un punto di riferimento per tutto il territorio per la produzione di piatti, tazze, vasi, ciotole e molti altri prodotti realizzati con cura e maestria, utilizzando antiche e nuove tecniche di produzione. Presso il laboratorio, sotto la guida di un artigiano esperto, sarà possibile partecipare attivamente alla lavorazione dell’argilla e realizzare un oggetto in terracotta.
Nel borgo di Petroio potrete fare visita al Museo della Terracotta, un percorso espositivo creato per raccontare la storia della produzione di terracotta nel territorio, dalle cave in cui si estrae l’argilla, ai manufatti dal design moderno, passando per gli inserti in terracotta che è possibile ammirare anche all’esterno, lungo le vie del paese.

Sei pronto alla partenza? Se hai una preferenza, vuoi visitare un artigiano o un borgo in particolare, allora contattaci, Valdichiana Living preparerà l’itinerario su misura per te.

Orario di partenza consigliato: Ore 15

Durata: circa 1 ore e 30 minuti