Un viaggio in Valdichiana Senese per conoscere l’artigianato locale e le mani d’oro degli artigiani del territorio
Dall’amore per la natura la creazione artigianale di profumi:
la storia di Stefano e del suo laboratorio a Chiusi
“Un profumo ha una memoria olfattiva potente, rimane impresso nella mente. Capita a tutti noi di risentire un profumo a distanza di anni e ogni volta che ci succede è come essere catapultati indietro nel tempo, in un preciso momento, in una esatta situazione, gioiosa o dolosa. Per questo mi piace creare i profumi, mescolare le componenti e dare vita a qualcosa di unico mettendoci il cuore, la passione, la creatività… e ovviamente, il naso”.
Una persona che ama profondamente il suo lavoro la si riconosce da lontano e quando si ha modo di parlarci, è in grado di trasmettere un’energia tutta particolare. Ecco, Stefano Franceschini questa energia la trasmette tutta. Insieme alla moglie Tiziana Pantini porta avanti da quarantatré anni a Chiusi l’erboristeria l’Ape Contadina. Entrambi erboristi sempre alla ricerca di innovazioni e di scoperte, Stefano e Tiziana curano due parti distinte dell’attività: lei si è specializzata in erboristeria applicata, lui ha intrapreso la strada della cosmetica e profumeria, facendo manualmente emulsioni e distillazioni, ottenendo nel suo laboratorio estratti oleosi ed essenze.
“Mia nonna aveva una forte passione che mi ha tramandato, quella per la raccolta delle erbe. Anche Tiziana aveva un nonno che si occupava di erbe e i nostri percorsi di vita si sono inevitabilmente incrociati. Per me l’erboristeria nasce da un sogno nel cassetto, dai ricordi infantili vissuti con la nonna e dalla voglia di ritrovare un mondo che piano piano è andato perduto, legato alla natura, ai fiori, alle erbe e alle piante”.
Il profumo è qualcosa di magico perché ha il potere di far viaggiare la mente, lo spirito e il fisico: “Mi piace creare un profumo da zero, partendo dall’acqua, perché mi piace creare sensazioni, realizzare profumi unici in grado di trasportare la mente in un altro luogo. Oggi la gente è massificata e i profumi sono prodotti di marketing senza anima”.
Per la creazione dei profumi botanici artigianali Stefano si rifornisce in un negozio unico ed inimitabile: la natura, soprattutto quella nei dintorni del Monte Cetona, con la quale ha un forte legame. Qui c’è un microclima eccezionale che regala dei prodotti incredibili, una moltitudine di piante officinali e piante da essenze che danno una materia prima pura e di qualità elevata.
Un procedimento che Stefano compie quindi in modo totalmente manuale, senza ausilio di macchinari: “Il profumo che realizzo non è mai snervato o lavorato meccanicamente, poiché artigianale, serve quindi il suo tempo ed è giusto che lo abbia. Quando il prodotto è pronto, lo inserisco manualmente con l’imbuto nella boccetta, perché questo è quello che mi piace fare, seguire la creazione di un profumo in tutte le sue fasi, dall’inizio alla fine”.
Note di testa, note di cuore e note di fondo, tante note diverse formano un profumo che deve risultare ben bilanciato in ogni sua minima sfaccettatura, perché: “Il profumo è come un indumento – spiega Stefano – Veste una persona e racconta tanto di lei. Soprattutto il profumo artigianale, fatto appositamente in base alla personalità, alle attività, alle passioni, è in grado di descrivere alla perfezione una persona, cosa che invece un profumo massificato non potrà mai fare”.
La ricerca e la sperimentazione di essenze da inserire nei diversi profumi è costante, un mondo affascinante che Stefano non smette mai di indagare per la creazione di prodotti nuovi e originali.
Stefano è solo uno dei tanti artigiani che realizzano creazioni uniche in Valdichiana Senese. Nelle prossime settimane racconteremo le storie degli altri esperti maestri d’arte e di artigianato che ogni giorno aprono le porte delle loro botteghe per creare ceramiche, strumenti musicali, gioielli e tanto altro. Seguici per scoprirli tutti.
E se te lo sei perso dai un’occhiata al nostro video, dove potrai vedere gli artigiani all’opera.
Se sei curioso di conoscere Stefano e gli altri artigiani della Valdichiana Senese dal vivo prenota il Tour degli Artigiani di Valdichiana Living.
Per un’esperienza a tutto tondo abbiamo anche pensato ad un soggiorno di 3 giorni per conoscere la Valdichiana Senese, esplorare le botteghe artigiane e mangiare i prodotti tipici del territorio. Dai un’occhiata qui.