Un viaggio in Valdichiana Senese per conoscere l’artigianato locale e le mani d’oro degli artigiani del territorio
Con il tessuto, la lana e tanto lavoro artigianale, la riscoperta di uno strumento della tradizione del passato per cuocere gli alimenti con numerosi vantaggi, la “Cassetta di cottura”
Come si può dalla fibra e dal filo ottenere, con tanta manualità, un prodotto attento all’ambiente?
Gloria Lucchesi della Cooperativa di Comunità Filo & Fibra di San Casciano dei Bagni, non si stanca mai di raccontarlo.
La Cooperativa è nata nel 2018 con due obiettivi principali: la volontà di preservare l’ambiente, che in questo luogo a cavallo tra la Valdichiana Senese e la Valdorcia è ancora oggi incontaminato, e aiutare le tante donne che si sono ritrovate in difficoltà o disoccupate avendo un impiego nel settore manifatturiero.
Proprio dall’unione tra l’attenzione all’ambiente e la manifattura, nasce questa realtà che fin da subito si è orientata nell’impiego di un materiale oggi svalutato ma molto prezioso e naturale presente nel territorio sancascianese, la lana.
“La lana della Valdichiana Senese, non è indicata per essere utilizzata nella produzione di capi di abbigliamento perché è rustica – spiega Gloria – Ci siamo quindi ingegnati facendo vari esperimenti per usare in qualche modo questa fibra, e ci siamo riusciti sfruttandone il potere isolante riempiendo i cuscini da inserire nella “Cassetta di cottura”.
La Cassetta è il prodotto cardine di Filo & Fibra e potrebbe essere definita una riscoperta perché in passato il metodo di cottura lento attraverso la conservazione della temperatura calda era ampiamente diffuso: “L’idea ci è venuta quando abbiamo trovato un libretto datato 1942 incentrato sul non-spreco, in cui si parla di questo strumento. Casualmente in quel preciso momento, dopo aver provato ad usare inutilmente la nostra lana per fase tessuti, capi di abbigliamento, materassi, avevamo molti kg di lana pronta per essere usata, ma con cui non sapevamo cosa fare. È arrivato questo libretto e abbiamo deciso di provare ad usare la lana come isolante per proseguire la cottura degli alimenti in modo lento, inserendola all’interno di cuscini a loro volta inseriti in cassette di legno o di tessuto”.
Grazie ad una grande manualità e ad una attenta fase di studio, la Cooperativa ha creato varie tipologie di cassetta di cottura, fatte esternamente in diversi materiali: lino, cotone, canapa, feltro oppure legno, sempre con il rivestimento interno in tessuto e con la lana lavata, carbonizzata e cardata, inserita all’interno dei cuscini. “È tutto lavoro artigianale che parte dal ritagliare la forma esterna al cucire le tasche nelle quali inserire i cuscini che contengono la lana. Ci vuole molto tempo per fare un prodotto come questo”.
Gloria definisce una scommessa il portare avanti questo lavoro puramente artigianale, una scommessa sia in termini di sensibilizzazione delle persone che in termini di sviluppo del territorio di San Casciano dei Bagni: “Cuocere con la cassetta di cottura significa risparmiare energia, ridurre le emissioni, ottimizzare i tempi, cucinare i cibi mantenendone il sapore e le proprietà alimentari e allo stesso tempo riportare il lavoro in questa area e rispondere ad una necessità importante come lo smaltimento della lana. Per tutte queste motivazioni la Cooperativa prosegue nella realizzazione artigianale delle Cassette e di molti altri prodotti”.
Un percorso che si sta consolidando sempre di più quello della Cassetta di Cottura, tanto che quest’anno la Cooperativa ha dato vita alla “Comunità della Cassetta di Cottura di San Casciano dei Bagni”, che promuove l’utilizzo di questo strumento per la preparazione di cibi in modo attento e consapevole.
Filo&Fibra è solo una delle tante realtà artigiane che realizzano creazioni uniche in Valdichiana Senese. Nelle prossime settimane racconteremo le storie degli altri esperti maestri d’arte e di artigianato che ogni giorno aprono le porte delle loro botteghe per creare ceramiche, strumenti musicali, gioielli e tanto altro. Seguici per scoprirli tutti.
E se te lo sei perso dai un’occhiata al nostro video, dove potrai vedere gli artigiani all’opera.
Se sei curioso di conoscere le artigiane di Filo&Fibra e gli altri artigiani della Valdichiana Senese dal vivo prenota il Tour degli Artigiani di Valdichiana Living.
Per un’esperienza a tutto tondo abbiamo anche pensato ad un soggiorno di 3 giorni per conoscere la Valdichiana Senese, esplorare le botteghe artigiane e mangiare i prodotti tipici del territorio. Dai un’occhiata qui.