Un viaggio in Valdichiana Senese per conoscere l’artigianato locale e le mani d’oro degli artigiani del territorio
Ventisette anni a lavorare pelle e cuoio non sono pochi, ma non sono mai abbastanza per chi nutre una forte passione per la manipolazione di un materiale. È il caso di Emiliano Martinelli, artigiano che a Chianciano Terme realizza e ripara oggetti in cuoio.
“Ricordo le estati dell’adolescenza trascorse nella bottega di mio cugino ad imparare il mestiere di calzolaio. Sono sempre stato attratto dal cuoio perché strettamente legato al mondo dell’equitazione con le selle e le cinghie che sono realizzate in questo materiale: dedicarmi ad un lavoro che mi permettesse di stare a contatto con il cuoio è stato quindi un percorso naturale, non ho mai pensato di fare qualcos’altro se non questo” – racconta Emiliano.
Dopo l’interruzione degli studi e varie vicissitudini della bottega, è stato proprio lui a prendere in mano le redini dell’attività: “E’ un mondo che mi ha sempre affascinato perché non c’è limite alla riparazione di oggetti in cuoio o pelle, un calzolaio può ripristinare qualcosa di molto vecchio ed usurato per trasformarlo e recuperarlo, ridargli vita e riportarlo al nuovo. Mi occupo anche della creazione vera e propria di prodotti in questo pregiato materiale, partendo dall’idea della progettazione su carta e arrivando alla realizzazione manuale di un paio di scarpe, di un portafoglio, di una cintura o di qualsiasi altro prodotto”.
Emiliano ha iniziato questo lavoro quando la pelle era il solo materiale utilizzato, ma oggi il mondo è cambiato, e le scarpe, come tanti altri accessori di uso quotidiano, sono di materiali sintetici: “Per poter continuare a lavorare devo aggiornarmi di continuo, oggi anziché un calzolaio spesso mi sembra di essere un chimico perché gli oggetti sono di materiale sintetico e per ripararli è necessario usare e mescolare colle e altri prodotti. Ma è comunque interessante, formarsi di frequente non permette sicuramente di annoiarsi”.
Nonostante questi radicali cambiamenti nel modo di lavorare nella quotidianità in bottega, la passione per l’artigianato artistico non si esaurisce mai e per questo la creazione di scarpe su misura in cuoio e pelle è tutt’oggi possibile come anche la realizzazione di oggetti per eventi legati all’equitazione e per rievocazioni storiche locali come la Giostra del Saracino di Sarteano e il Bravìo delle Botti di Montepulciano.
“Oggi per me essere un artigiano è una vera missione: la burocrazia è sempre più complessa, le esigenze dei clienti sono sempre maggiori ed il lavoro si è trasformato radicalmente. Creare opere d’arte è difficile ma quando posso e mi capita l’occasione, non vedo l’ora di farlo ed è molto soddisfacente: progettare e realizzare prodotti su misura è il lavoro più bello del mondo, ma lo è anche riportare a nuova vita un oggetto usurato. Questo è il bello della pelle e del cuoio, essendo un materiale naturale e resistente, permette di essere rimaneggiato e riportato al nuovo”.
Emiliano è solo uno dei tanti artigiani che realizzano creazioni uniche in Valdichiana Senese. Nelle prossime settimane racconteremo le storie degli altri esperti maestri d’arte e di artigianato che ogni giorno aprono le porte delle loro botteghe per creare ceramiche, strumenti musicali, gioielli e tanto altro. Seguici per scoprirli tutti.
E se te lo sei perso dai un’occhiata al nostro video, dove potrai vedere gli artigiani all’opera.
Se sei curioso di conoscere Emiliano e gli altri artigiani della Valdichiana Senese dal vivo prenota il Tour degli Artigiani di Valdichiana Living.
Per un’esperienza a tutto tondo abbiamo anche pensato ad un soggiorno di 3 giorni per conoscere la Valdichiana Senese, esplorare le botteghe artigiane e mangiare i prodotti tipici del territorio. Dai un’occhiata qui.