La Bandita

farina
Azienda Agricola Biologica “La Bandita” di Daniela Mariotti

La Bandita dispone di un piccolo laboratorio in cui vengono prodotte confetture, gelatine, composte e creme di frutta e verdura. La materia prima usata – in parte di provenienza aziendale e in parte acquistata – è sempre di alta qualità. La frutta prodotta in azienda, selezionata in pianta, viene portata al laboratorio dove viene sottoposta a un ulteriore controllo della qualità; subito dopo è lavata, trasformata e posta in vasi di vetro. L’intero processo avviene nella stessa giornata.

L’olio extravergine di oliva biologico è ottenuto soltanto mediante processo fisico, con olive provenienti dall’azienda, le quali non hanno subito nessun trattamento diverso dal lavaggio, decantazione, centrifugazione e filtraggio. Le olive, della varietà Correggiolo, Moraiolo, Leccino e Olivastro, raccolte a mano per brucatura in Ottobre, vengono portate al frantoio al termine di ogni giornata lavorativa per essere sottoposte ad una immediata frangitura a freddo. Si ottiene così un olio con bassissima percentuale di acido oleico e bassissima presenza di perossidi, fattori che, oltre a garantire un prodotto di livello assoluto, consentono all’olio di mantenere la persistenza delle sue qualità aromatiche e gustative molto a lungo nel tempo.
Caratteristiche: ha un bel colore verde ed offre intense, armoniche sensazioni fruttate con note di carciofo, erba appena tagliata e mandorla; leggermente piccante da nuovo, col tempo tenderà ad ammorbidirsi.

Luogo: Petroio, Trequanda